Articolo UNO

È ora tempo di un progetto nuovo, che partendo dal territorio sappia ricostruire un’area progressista capace di leggere e vincere le nuove sfide determinate anche, ma non solo, dalla profonda crisi esplosa con la pandemia. Articolo Uno vuole coinvolgere tutti i cittadini che credono negli ideali di giustizia sociale, di difesa del pianeta e della democrazia e che chiedono di partecipare attivamente con impegno e disinteresse personale in nome del bene comune.
Vogliamo che Frascati ancora una volta sia avanguardia democratica per dare il giusto indirizzo alla forza della ragione, facendo leva sulle proprie peculiarità, sulla valorizzazione del proprio patrimonio culturale, storico e ambientale, per dare valore reale al mondo della ricerca diventando la “città dello studio, della ricerca e della scienza”, anche per generare sviluppo e occupazione nel territorio. Idee e azioni che dal basso aiutino a creare lavoro e a tutelare il diritto allo studio, alla cultura e i diritti di cittadinanza per tutte e per tutti.

Alvidi Giada

Laureata con master in criminologia, ho scelto Articolo 1 perché, pur essendo nata e cresciuta a Roma, Frascati è un posto che amo e in cui torno quando devo evadere dal caos. Ho deciso di intraprendere questa avventura per poter contribuire al meglio per far tornare a splendere Frascati come una volta, UNA TERRAZZA SU ROMA. Con il mio futuro lavoro potrei essere proiettata nel sociale e mi fa piacere che Art. 1 proponga la riconversione dei beni immobili Comunali a scopi sociali.

Giada Alviti
Laureata in giurisprudenza
Bravetti Bruno

Ho scelto Articolo Uno perché i suoi ideali sono i miei. Se riuscirò, con l'aiuto degli elettori, il mio impegno sarà rendere Frascati vivibile consentendo un facile muoversi per la cittadina ai diversamente abili (via le barriere architettoniche). L’individuazione di un sistema di parcheggi serviti anche da trasporti interni che migliorino le comunicazioni con i quartieri e con centri importanti da poter raggiungere come il Policlinico di Tor Vergata, il cimitero (biglietto a prezzo unico) ecc.

Bruno Bravetti
Operatore sala scommesse
Cardoni Elisabetta

Diplomata come Operatore Turistico, ho scelto Articolo 1 perché sostiene la centralità del lavoro, i nuovi diritti, l'uguaglianza, la giustizia sociale e la tutela dell'ambiente. Nella mia carriera ho anche svolto il ruolo di delegata RSU a tutela dei lavoratori. Questo è stato uno dei motivi per la mia candidatura con Articolo 1, che rispecchia i miei principi di salvaguardia dei posti di lavoratori e lavoratrici, basti pensare a tutto il personale della STS Multiservizi e alle loro difficoltà.

Elisabetta Cardoni
Pensionata, Impiegata HP Italia
Cofani Simona

Lavoratrice, mi sono iscritta ad Articolo 1, e candidata per Frascati, per gli ideali che abbiamo in comune. Con il vostro voto se eletta mi dedicherò ai problemi degli anziani, che a causa della pandemia ad oggi non hanno più a disposizione molti dei loro spazi, come i centri anziani, e vedono limitata la loro socialità. Ai problemi dei bambini per tutto ciò che il futuro gli può riservare, con una maggiore attenzione ai parchi, alle aree gioco, alla vivibilità di tutti i quartieri della città.

Simona Cofani
Commessa in farmacia
Corda Francesca

Ho l’hobby del Bungee jumping, il coraggio non mi manca. Mi sono candidata perché con Articolo 1 voglio far si che Frascati torni ad essere come raccontavano i miei nonni, e penso che le nostre proposte possano portare a migliorarla. Ritengo importante incentivare il commercio, che è il cuore del paese, creando i presupposti per nuovi posti lavoro per giovani e non, senza perdere di vista i diritti e doveri di ciascuna categoria, e mi rattrista vedere Frascati con rifiuti sparsi per ogni vicolo.

Francesca Corda
Banchista
Martini Paolo

Nato a Frascati nel 1954. Sono stato Vigile del Fuoco presso il Comando Provinciale di Roma, intervenendo in qualità di soccorritore professionale in diverse situazioni di post-terremoto (in Friuli, Irpinia, Emilia e L’Aquila) e tanto altro. Da sempre attivo nella vita politica e sociale di Frascati, nelle attività di quartiere, nelle associazioni, cercando di comprenderne i problemi per arrivare a soluzioni concrete e concretizzabili, mantenendo sempre come punti fermi gli ideali della sinistra.

Paolo Martini
Vigile del fuoco in pensione
Mastrantonio Manuela

Laureata in Lettere e Filosofia. Lavorando nel turismo per anni ho vissuto all’estero ed ho capito quanto Frascati mi mancasse. Non amo espormi ma candidarmi con Articolo Uno è stato facile, perché mi sento contornata da gente che ha a cuore questa città dal potenziale infinito. Un obiettivo? Frascati a 360 gradi. Rispettare il verde, promuovere arte e cultura, migliorare la viabilità ma sopratutto recuperare quella trasparenza ed onestà che ormai da tempo mancano e che invece meritiamo.

Manuela Mastrantonio
Lavoratrice nel turismo
Medici Franco

Sono professore associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso “La Sapienza” di Roma. Docente nell’ambito del dottorato di ricerca in Processi Chimici per l’Industria e l’Ambiente e ricercatore associato all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Igag-CNR). Opero nel campo del volontariato all’interno dell’Associazione Italia Nostra e dell’Inbar, sez. Castelli Romani. Mi candido con Articolo Uno anche per dare un contributo nei rapporti tra Comune ed Enti di ricerca.

Franco Medici
Ingegnere chimico
Negri Viola

Lavoro presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Credo nella centralità del lavoro, nella laicità dello stato, nella non violenza e nella salvaguardia dell'ambiente. Dopo 6 anni nel Consiglio di Istituto in un Istituto Comprensivo di Frascati penso di poter dare il mio contributo nelle relazioni tra Comune e Istituti Scolastici. Credo nella partecipazione attiva, nel di volontariato, nella tutela dell'ambiente. Abbiamo già tutto ciò che ci serve, dobbiamo solo farlo funzionare!

Viola Negri
Laurea in Scienze Politiche
Paladini Giulio

Associato de “L'Approdo di Turan” e operaio per la Coop. Golden. Ho un'attenzione particolare per sociale, cultura e ambiente e ho trovato naturale unirmi ad “Articolo Uno”, finalmente presente anche nella mia amata città. Mi candido in una realtà ricca di cultura e tradizione ma che tende a dimenticarlo, nella città in cui sono nato ma che non ha mai avuto opportunità lavorative nonostante le potenzialità e vive della propria natura senza la giusta tutela. Insieme si può andare oltre gli slogan.

Giulio Paladini
Lavoratore socio culturale
avatar_articolouno

Sono da sempre interessato ad una sinistra unita e moderna, coesa con le altre forze progressiste, in grado di affrontare le emergenze attuali. Tra tutte l'emergenza lavoro: nonostante la crisi, dovuta in parte alla pandemia, il ruolo primario della sinistra resta la tutela dell'occupazione nel nostro territorio oltre ad attivarsi per individuare e per creare nuove opportunità lavorative. Questi, tra gli altri, sono alcuni dei motivi che mi hanno portato a candidarmi con Articolo 1 per Frascati.

Antonio Pecchia
Pensionato
Quintiliani Gianfranco

A Frascati da 30 anni, sono iscritto e candidato per Articolo 1 a Frascati. Voglio mettere la mia esperienza maturata a Campo Tosto come Consigliere Comunale e come Segretario della sezione locale del PC dal 1980 al 1988, ed essere a disposizione per cercare di risolvere i molteplici problemi che rendono invivibile la cittadina di cui mi sento con orgoglio adottato. Chiedo che ogni Consigliere abbia a disposizione una copia della costituzione italiana come guida allo svolgimento del suo mandato.

Gianfranco Quintiliani
Commerciante
Rosignoli Sara

Nata a Frascati ma residente a Colonna. Mi sono candidata con Articolo Uno a Frascati per l'attenzione che ha verso il mondo del lavoro, e perché condivido il pensiero Bersani. Se ce ne darete l’opportunità, vorrei migliorare Frascati in tutte quelle cose che mi hanno portata ad andare via: decoro urbano, parcheggi, magari con la possibilità di un’area Camper e diverse cose ancora... Amo gli animali, e la loro tutela nel rispetto di tutti, e mi batterò per l’emergenza su di essi (autoambulanza).

Sara Rosignoli
Diplomata, Resp. punto vendita
Spurio Andrea

Ho scelto Articolo 1 perché sicuro che ci ridarà una Frascati come quella che noi tutti avevamo nel cuore. Frascati è piena di storia, ogni suo vicolo parla di storia ma è lasciata nel degrado. Le nostre ville, come Villa Torlonia, ormai terra di nessuno, che era un gioiello della nostra Città. La stazione ferroviaria, senza riferimenti per i turisti nei giorni feriali. Oltre ai problemi di viabilità che affrontiamo tutti. Non tutto si potrà risolvere ma siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta.

Andrea Spurio
Edicolante
Volpini Alice

Laurea in Podologia e Sc Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Lavoro nello studio di famiglia a Frascati, insegno all’Università di Tor Vergata e Sapienza, Responsabile Area Salute presso Special Olympics Italia. Credo nella cultura, nel potere dell’arte, nell’istituzione scolastica, pensando che dalle basi si possa costruire un futuro inclusivo e rispettoso nei confronti delle persone, degli animali e dell’ambiente. Il mondo della sanità e il diritto alle cure sono per me un punto focale.

Alice Volpini
Laureata
Rosignoli Roberto

Segretario di Articolo 1 a Frascati. Articolo 1 perché rispecchia i miei ideali. Unire le sinistre e gli uomini di buona volontà in una coalizione che possa risanare le sorti della Nazione. Solidarietà tra cittadini e popoli, difesa del lavoro e dei suoi diritti, creazione dei presupposti per nuovi posti di lavoro. Noi per Frascati, salvaguardia dell'ambiente, del decoro cittadino, pendolarismo, mezzi pubblici. Senza dimenticare l'emergenza sanitaria, avendovi lavorato, e la sanità territoriale.

Roberto Rosignoli
Pensionato Infermiere