FRANCESCA SBARDELLA, SINDACO DI FRASCATI

IL PROGRAMMA DI COALIZIONE

Un Sindaco una volta ha detto: “una città si governa se la si ama”.
E noi siamo qui perché questa città la amiamo davvero. La amiamo perché sappiamo quanto è bella e quanto vale. E vogliamo prendercene cura, insieme.

Non faremo promesse mirabolanti, non useremo specchietti per le allodole, vogliamo – oggi e nei giorni a venire – stare in mezzo a voi con l’onestà, la trasparenza, la determinazione e la passione che ci caratterizzano. Perché siamo una squadra, anche con ognuno di voi! In queste pagine vi racconteremo la nostra idea di Frascati e il nostro lavoro per tornare a farla splendere. Il nostro compito è quello di ridare dignità alla nostra Città lavorando, con amore e servizio, per costruire la Frascati del 2040.

Quella Frascati in cui molti di noi sicuramente non ci saranno più a governare. Magari – anzi, me lo auguro – ci saranno alcuni di questi ragazzi che oggi si affacciano alla cosa pubblica o ce ne saranno altri, che nel tempo si innamoreranno della politica e della città. Non è più tempo di azioni di corto respiro, per il consenso immediato.

È il momento di piantare quei semi che cresceranno nel tempo, quando noi saremo tornati alle nostre occupazioni. Ma sarà bello e sarà giusto così. Non si governa per se stessi, si governa per la comunità.

Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano.

Scarica il programma di coalizione

Dall’ambiente e dalla cura del territorio fino agli uffici e i servizi, passando per l’innovazione, i giovani, la scuola, la cultura, il turismo, lo sport, la scienza e le eccellenze.

"da soli si va sicuramente più veloci,
ma è solo insieme che si va più lontano."

Carta dei Valori

Ci sono dei valori che uniscono la nostra coalizione e che ispirano ogni nostra azione.
Questa Carta è la nostra guida per una buona amministrazione al servizio dei cittadini e racchiude i valori con in quali vogliamo prenderci cura di Frascati per i prossimi anni.

Ci ispiriamo ai principi della Costituzione
La Carta più bella, faro del nostro agire. E sentiamo forte e viva la responsabilità politica e civile nei confronti dei cittadini di Frascati per contribuire a realizzare il bene comune

Crediamo nella centralità della persona
La persona, in tutte le sue fasi esistenziali, con i suoi bisogni e le sue aspirazioni, è l’unico vero fine dell’agire politico, il cui sviluppo morale, sociale ed economico costituisce un principio irrinunciabile

Crediamo nel rispetto reciproco e nel dialogo
Le differenze di visione non devono essere un ostacolo ma un arricchimento nel costruire la nostra comunità

Crediamo nella collaborazione con le realtà associative
Le associazioni sportive, culturali, di volontariato sono l’architrave della nostra società e, se messe in rete anche con il sistema scolastico ed educativo, possono accompagnare il percorso di crescita dei nostri ragazzi e non solo

Crediamo in una comunità solidale e inclusiva
Una comunità sana deve occuparsi della tutela dei più piccoli e dei più fragili, del sostegno alle famiglie, del coinvolgimento degli anziani affinché nessuno resti indietro

Crediamo in una città curata e sicura
Più attenzione al decoro urbano, non solo del centro ma anche di tutti gli altri quartieri, che dovranno diventare nuove centralità, sicure e vissute

Crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini
Corretta informazione e trasparenza in ogni atto per rendere i nostri cittadini parte attiva dell’amministrazione

Crediamo nella dimensione internazionale del nostro  territorio
Le numerose eccellenze, il vino, i centri di ricerca, le esperienze educative e formative, se valorizzate e messe in rete, portano il nome di Frascati alto nel mondo

Crediamo in una comunità che coniughi sviluppo e sostenibilità
Rendere Frascati una città accogliente, innovativa, attrattrice di investimenti che siano da volano per la nostra economia, fermando ogni tipo di speculazione.

Crediamo nel valore della pianificazione
E di una sana e attenta amministrazione, per consentire uno sviluppo sostenibile e non lasciare alle prossime generazioni debiti da affrontare

Crediamo nella Frascati 2040
Perché non è più tempo di azioni per il consenso immediato, ma di programmazione e progettualità per la Frascati che vivranno i nostri figli