Frascati Progressista

Siamo un gruppo di cittadini, un mix tra esperienza ed effervescenza giovanile, coesi a sostegno di Francesca Sbardella, candidata Sindaco a Frascati.
Il nostro obiettivo è “contaminare” le azioni della sua amministrazione nel corso del prossimo mandato. È dura parlare di politica oggi, la pandemia e soprattutto una crisi economica comunale – ancora non ben delineata per via dell’ipotesi “dissesto” – ci lascerà, in ogni caso, pochi spazi di manovra. Ma è in questo contesto che emerge il nostro gruppo; è da qui che vogliamo iniziare la nostra sfida. Siamo a conoscenza delle difficoltà che incontreremo, ma siamo anche convinti delle potenzialità dei nostri mezzi: idee concrete, soluzioni, grinta e tanto spirito di sacrificio. Tuttavia, le varie questioni richiederanno un profilo sempre più strettamente politico. Sposiamo l’idea di una Sinistra capace di fare il proprio mestiere a favore di un territorio sempre più in affanno e garantiamo il massimo impegno affinché Frascati possa risollevarsi dalla crisi.

Paola Gizzi

Ho 47 anni, molto attiva nel volontariato e nel sociale, ho già maturato esperienze in Amministrazione. Mi rimetto in gioco perché amo la mia città e voglio impegnarmi per migliorarla, specialmente in quei settori che toccano la vita quotidiana dei cittadini. Con attenzione agli adolescenti e alle politiche scolastiche, desidero un futuro migliore per i più giovani. Cresciuta a Frascati, auspico che anche i nostri ragazzi vivano un'adolescenza in serenità nella graziosa cittadina di cui ho memoria.

Paola Gizzi
Consulente Finanziario
Levi Adam

Ho 37 anni e sono titolare di un'attività commerciale a Frascati. Mi confronto ogni giorno con un’ampia clientela, anche non “frascatana”. Mi piacerebbe che Frascati integrasse i servizi, per permettere di usufruirne al meglio e di gustare il patrimonio di cui dispone. Nella mia candidatura c'è la voglia di creare sinergia tra commercianti e residenti per trovare un giusto equilibrio che consenta a tutti di vivere serenamente la propria città nel rispetto delle regole e della convivenza civile.

Levi Adam
Commerciante
Aktar Papia

Ho 35 anni e, nata in Bangladesh, vivo a Frascati da oltre 25 anni. Responsabile degli sportelli di orientamento legale per migranti all’Arci di Roma, Operatrice Legale nei progetti SAI per donne titolari e richiedenti protezione internazionale, collaboro come Mediatrice Culturale con diversi Enti. Credo nella partecipazione dei cittadini. Mi impegno su progetti per l’inclusione e per politiche di crescita economica, sociale e culturale: una città con più risorse è una città con meno paure!

Papia Aktar
Responsabile orientamento legale per migranti
Ceccarelli Giancarlo

Ho 64 anni e sono un commerciante di Frascati. La mia lunga esperienza da vinificatore mi consentirebbe di dare un contributo per valorizzare al meglio il “vino Frascati”, un patrimonio di inestimabile valore del nostro territorio. Sono stato calciatore professionista e la passione per questo sport mi porta oggi ad essere un allenatore di calcio per giovani. Sogno, un giorno, di poter creare ed allenare una squadra di non vedenti. Sarebbe un'esperienza umana di immensa portata.

Giancarlo Ceccarelli
Commerciante e vinificatore
Coni Davide

Ho 32 anni e sono un artista coreutico. Vivo a Frascati da quando sono nato e la mia vita qui è l’ingrediente magico delle mie creazioni. Le storie raccontate dal nostro patrimonio culturale, dalla natura e dalle persone che hanno vissuto qui sono il tesoro che intendo salvaguardare. Tramite l’arte e l’ambiente Frascati ha le potenzialità per divenire un’eccellenza culturale e garantire una possibilità a chi, seppur meritevole, non viene valorizzato nella e dalla comunità.

Davide Coni
Ballerino e coreografo
Cori Elisa

Ho 47 anni e sono allenatrice a sostegno delle persone. Da poco mi sono avvicinata alla politica perché ritengo che Frascati abbia bisogno di un cambiamento: trasformare sistemi e processi ormai obsoleti per semplificare e avvicinare il cittadino al bene comune e territoriale. Da sempre sono vicina ai giovani. Ho iniziato a lavorare nelle scuole, per poi dedicarmi a adulti e atleti affinché riescano a raggiungere una piena consapevolezza del proprio potenziale.

Elisa Cori
Pedagogista e Mental Coach & trainer
Curceanu Catalina

Ho 55 anni e sono il primo ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Sono alla prima esperienza politica, vorrei mettere le mie conoscenze al servizio di un Comune e di un territorio che mi hanno dato tanto. Vorrei portare a Frascati più lavoro, più internazionalità, più scienza e integrazione. È necessario incrementare il rapporto fra gli enti di ricerca e il Comune, con introiti finanziari per il territorio e un aumento della capacità di attrarre e reperire fondi europei.

Catalina Oana Curceanu
Ricercatrice dell'INFN
Del Prete Doriano

Ho 33 anni e da tempo sono impegnato nel sociale: donatore di sangue, da quest’anno sono Presidente dell’Avis di Frascati. Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione le mie conoscenze ed esperienze. Negli ultimi mesi ho avuto la possibilità di incontrare persone dalle idee innovative e con tanta voglia di cambiare la situazione di Frascati ed oggi, insieme a loro, voglio impegnarmi. Sono certo che uniti da ideali e valori concreti riusciremo a portare a compimento il nostro progetto.

Doriano Del Prete
Elettricista e volontario AVIS
Del Prete Federica

Ho 22 anni e ho fatto esperienze di studio all’estero. Mi candido perché credo fortemente che per il cambiamento sia necessario rendersi parte integrante dello stesso. Ho a cuore la scomoda situazione in cui si trovano i più giovani e vorrei dare il mio contributo sia nell’ambito scolastico – affinché questi riescano a capire l’importanza dello studio e della cultura – sia in quello ricreativo, perché Frascati dovrà essere in grado di offrire spazi in cui i nostri ragazzi possano ritrovarsi.

Federica Del Prete
Laureanda in Scienze della Comunicazione
Di Giovanni Luca

Ho 28 anni e sono un Geometra. La mia professione mi consente di interfacciarmi con numerosi enti locali e la conoscenza di tali realtà mi ha indotto ad approfondire i rapporti tra l'ente Comune e la Cittadinanza. Vedo la candidatura come arricchimento personale e possibilità di lavorare per la comunità nella quale sono cresciuto. Vorrei contribuire al miglioramento delle strutture, dei servizi ai cittadini, degli edifici, delle strade e alla tutela di famiglie, persone fragili e scuole.

Luca Di Giovanni
Geometra
Gioia Susanna

Ho 44 anni e mi candido per mettere a disposizione le mie conoscenze e per contribuire al miglioramento della mia città per farla tornare allo splendore di qualche tempo fa. Frascati oggi presenta numerose problematiche ed è necessario fare interventi mirati e incisivi, a partire dalla pulizia dei parchi e dall’illuminazione pubblica in alcune zone periferiche sprovviste fino ad arrivare alla riparazione dei giochi per bambini all’interno dei parchi e al decoro urbano nei quartieri.

Susanna Gioia
Impiegata nella Società S.p.A “LazioCrea”
Maggi Marco

Ho 47 anni e sono responsabile di un bar all'interno della sede INPS. Organizzazione e determinazione sono le mie parole d’ordine per cercare di risolvere le difficili situazioni in cui versa la nostra Frascati. Sono appassionato di sport ed è in tale ambito che vorrei poter dare il mio contributo, proponendo eventi che favoriscano la socializzazione e che interessino e sensibilizzino tutte le fasce d’età, al fine di valorizzare al meglio uno dei fiori all’occhiello della nostra cittadina.

Marco Maggi
Commerciante
Persichilli Riccardo

Ho 47 anni e sono infermiere con Posizione Organizzativa del Distretto H1 presso la Casa della Salute di Rocca Priora e del centro vaccinale di Grottaferrata. Vorrei mettere a disposizione della comunità le mie conoscenze, con l’obiettivo di poter organizzare eventi dedicati alla prevenzione e all’informazione sulla salute e di presentare progetti che prevedano sistemi tecnologici per facilitare l’accesso ai servizi sanitari. Vorrei poter diventare un punto di riferimento per il cittadino.

Riccardo Persichilli
Operatore sanitario presso l’Asl Roma 6
Pompili Marcello

Ho 63 anni e sono pensionato. Con più di trent'anni di esperienza nel Corpo di Polizia Locale di Frascati, mi candido perché penso di poter dare il mio contributo in ambito amministrativo. Ho a cuore la ricerca di soluzioni per ciò che riguarda la Polizia Locale stessa – ultimamente non messa in condizione di poter essere efficiente ed efficace –, la viabilità e più in generale la sicurezza urbana, intesa anche come arredo e tutela delle strade, con particolare attenzione ai quartieri.

Marcello Pompili
Pensionato ed ex vigile urbano
Rotili Carlo

Ho 66 anni e, con alle spalle già un’esperienza in Consiglio comunale. Ho a cuore il decoro della città, con attenzione ai quartieri, che versano in una situazione piuttosto precaria. Alcune problematiche sono viabilità e sicurezza stradale, l’assenza di una rete di raccolta delle acque piovane, la mancata pulizia dei fronti stradali e il restringimento della carreggiata dovuto alla sporgenza dei rovi. Di primaria importanza sono la cura e la pulizia costante del cimitero e dei parchi urbani.

Carlo Rotili
Commerciante
Taveri Sarah

Ho 30 anni e la mia vita è incentrata sul sociale. Organizzo numerose raccolte per aiutare bambini e famiglie in difficoltà e collaboro con associazioni che assistono bambini con patologie gravi. Oggi è difficile trovare un punto d'appoggio per le famiglie che hanno bambini con disabilità. Vorrei poter creare una struttura che metta a disposizione le figure necessarie per aiutare bambini e adolescenti affetti da patologie importanti.

Sarah Taveri
Maestra di asilo