Scopri i candidati

“RiGenerazione Frascati” rappresenta un progetto politico che si definisce chiaramente fin dal nome: un rinnovamento generazionale nella politica frascatana, una “nuova leva” di cittadini, ognuno con diverse competenze, provenienze e sensibilità. C’è chi viene dal mondo della cultura e dell’associazionismo, chi dal sociale e dallo sport, chi dalla sanità e dall’ambiente universitario, chi dal commercio e chi dalla libera professione; tutti accomunati dalla volontà di darsi da fare per Frascati, di mettersi in gioco in prima persona, con le proprie idee e capacità, per un miglioramento profondo e duraturo della qualità della vita della nostra comunità.
Ma “rigenerazione” è anche la visione politica, di rinascita, che ognuno di noi condivide con Francesca: “per una Frascati del 2040” non è uno slogan banale, significa il coraggio di rinunciare alla ricerca del consenso immediato, all’affermazione personale, e lavorare con concretezza e spirito di servizio a un reale cambiamento i cui frutti si raccoglieranno solo con il tempo.

Scopri i candidati

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.” Ernest Hemingway.
“Frascati che verrà” è una lista per le elezioni amministrative composta da 16 candidati impegnati nel presente e orientati verso l’avvenire, il futuro della nostra amata Frascati.
L’impegno nel presente è finalizzato a valorizzare le molte potenzialità che Frascati continua ad avere. Frascati città della scienza, del vino, dell’arte, della cultura e dell’accoglienza, non sono per noi degli slogan elettorali ma l’insieme del patrimonio che intendiamo tramandare alle future generazioni, perché chi non tramanda inevitabilmente tradisce il suo impegno di uomo e di cittadino.
Il nostro principale obiettivo è quello di animare il tessuto sociale reale e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla progettualità amministrativa. Francesca, leader di una coalizione ampia, dovrà essere l’interprete delle esigenze e delle aspettative della comunità frascatana.

Scopri i candidati

La lista del PD è un mix di esperienza e innovazione, frutto di un lento ma irreversibile cambiamento del partito locale, innescato anni fa e che ora ci permette di presentarci agli elettori con rinnovato entusiasmo e passione. A chi dice “è il solito PD” rispondiamo con la forza del nostro impegno, coi volti sorridenti di chi ha scelto di metterci la faccia perché ama Frascati: donne e uomini impegnati nel sociale, nel mondo dell’istruzione, nella sanità, professionisti, lavoratori ora in pensione. Un solo obiettivo: ridare dignità a Frascati. Una Frascati più decorosa e sicura, a misura d’uomo, sostenibile, attenta all’ambiente e agli ultimi, in cui ognuno – dal bambino alla donna, dal fragile all’anziano, dal giovane all’animale – trovi la sua dimensione individuale e collettiva, di comunità.
Vogliamo, con il nostro impegno, contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e dare alla nostra città il ruolo che merita, ai Castelli, nel Lazio e nel mondo. Insieme, torneremo a far splendere Frascati!

Scopri i candidati

È ora tempo di un progetto nuovo, che partendo dal territorio sappia ricostruire un’area progressista capace di leggere e vincere le nuove sfide determinate anche, ma non solo, dalla profonda crisi esplosa con la pandemia. Articolo Uno vuole coinvolgere tutti i cittadini che credono negli ideali di giustizia sociale, di difesa del pianeta e della democrazia e che chiedono di partecipare attivamente con impegno e disinteresse personale in nome del bene comune.
Vogliamo che Frascati ancora una volta sia avanguardia democratica per dare il giusto indirizzo alla forza della ragione, facendo leva sulle proprie peculiarità, sulla valorizzazione del proprio patrimonio culturale, storico e ambientale, per dare valore reale al mondo della ricerca diventando la “città dello studio, della ricerca e della scienza”, anche per generare sviluppo e occupazione nel territorio. Idee e azioni che dal basso aiutino a creare lavoro e a tutelare il diritto allo studio, alla cultura e i diritti di cittadinanza per tutte e per tutti.

Scopri i candidati

Siamo un gruppo di cittadini, un mix tra esperienza ed effervescenza giovanile, coesi a sostegno di Francesca Sbardella, candidata Sindaco a Frascati.
Il nostro obiettivo è “contaminare” le azioni della sua amministrazione nel corso del prossimo mandato. È dura parlare di politica oggi, la pandemia e soprattutto una crisi economica comunale – ancora non ben delineata per via dell’ipotesi “dissesto” – ci lascerà, in ogni caso, pochi spazi di manovra. Ma è in questo contesto che emerge il nostro gruppo; è da qui che vogliamo iniziare la nostra sfida. Siamo a conoscenza delle difficoltà che incontreremo, ma siamo anche convinti delle potenzialità dei nostri mezzi: idee concrete, soluzioni, grinta e tanto spirito di sacrificio. Tuttavia, le varie questioni richiederanno un profilo sempre più strettamente politico. Sposiamo l’idea di una Sinistra capace di fare il proprio mestiere a favore di un territorio sempre più in affanno e garantiamo il massimo impegno affinché Frascati possa risollevarsi dalla crisi.

Scopri i candidati

Forte della presenza di validi elementi dotati di esperienza e capacità, il gruppo creato intono al simbolo delle mani intrecciate è ormai alle soglie della sua secondo confronto elettorale in città. La sua eterogenea composizione gli conferisce un’immagine demo-liberale. Le posizioni assunte con lungimiranza e fermezza, gradite all’elettorato, le conferiscono una immagine qualificata su diversi argomenti, da quelli economici e culturali fino alla tradizionale frascatanità. Il carattere civico rende la lista rapida nelle sue decisioni e moderata nella sua collocazione geopolitica locale, distante da mire estremiste e maggiormente vocata alle scelte ragionate e non umorali o di parte. Gli aderenti alla lista, professionisti e imprenditori, giovani preparati o più maturi elementi resisi disponibili perché adatti ad affrontare e sostenere esperienze difficili e di impegno nei confronti della Comunità tutta, sono senza ambizioni personali o di prestigio da ricoprire, ma di servizio da offrire.
Un gruppo deciso nel sostenere Francesca Sbardella candidata a Sindaco in questa avventura.

Scopri i candidati

Per cambiare Frascati è il nuovo movimento civico nato dall’idea di un gruppo di amici mossi dalla volontà di mettere a disposizione, ognuno nel proprio ambito di competenza, le singole esperienze per far tornare Frascati a splendere. Il metodo è la partecipazione concreta di tutti i cittadini per costruire insieme una nuova idea di città; l’attenzione è rivolta all’ambiente, allo sviluppo sostenibile ed alla rigenerazione urbana. Vogliamo cambiare l’approccio di sviluppo del territorio, per una città sostenibile ed attrattiva per i capitali: una visione globale che consideri tutte le eccellenze del territorio come opportunità. Attuare azioni mirate ed inclusive per una visione onnicomprensiva dei quartieri di Frascati e dei temi che abbiamo a cuore: dall’urbanistica al turismo, dai trasporti alla cultura, dallo sport alla digitalizzazione. Le diverse sensibilità sono il nostro punto di forza; la caparbietà la nostra ricchezza; l’amore per Frascati, il nostro slancio. Noi ci siamo, per cambiare Frascati.